,

Si è diplomata in pianoforte ed in composizione al Conservatorio di S.Cecilia sotto la guida di Irma Ravinale frequentando poi il Corso di Perfezionamento in Composizione all'Accademia di S.Cecilia con Goffredo Petrassi. Si è affermata in vari Concorsi Internazionali di Composizione (Amsterdam '82, Budapest '86, Essen '95 ecc.) e le sue opere sono state eseguite in tutto il mondo in sedi prestigiose come il Centre Pompidou di Parigi, il Mozarteum di Salisburgo, la Carnegie Hall di New York,, il Teatro Reale di Madrid, l'Accademia Ferenc Liszt di Budapest, il GartnerPlatz Theater di Monaco, l'Art Institute di Chicago, la Radio Hall SfB di Berlino, l'Accademia di Musica di Cracovia, il Teatro "La Fenice" di Venezia, il Teatro Carlo Felice di Genova, l'Accademia di S.Cecilia ecc. Ha ottenuto varie "commissioni" dalle Orchestre della RAI di Milano, Roma e Napoli, dall'Orchestra Sinfonica Siciliana, dall'Orchestra Sinfonica Abruzzese, dal Ministero della Cultura Francese, dalla Biennale di Monaco di Baviera, dall'Accademia di S.Cecilia Sala Rachmaninov di Mosca e Sejong Center di Seoul, dal Comune di Venezia (per il Festival Vivaldi), dall'Accademia Filarmonica Romana, ecc. La sua "Cantata per la pace" (per orchestra, coro e voce recitante), scritta per il Giubileo del 2000, è stata eseguita in prima mondiale a Roma, alla Basilica S.Maria degli Angeli, il 30 Dicembre 2000, e ripetuta a Brasilia (Novembre 2001), a S.Pietroburgo (Febbraio 002), ad Ascoli Piceno (Marzo 2002). a Pechino (Maggio 2002.), all'Auditorio di Via della Conciliazione, a Roma (il 24/11/02, nella stagione concertistica dell'Accademia Nazionale S.Cecilia) nonchè a TAIPEI (il 02/12/03). Ha tenuto conferenze in importanti sedi americane (Northwestern University, Julliard School of Music di New York, Chicago University, Columbia University, Manhattan School of Music, Mannes College di NY, Haverford College di Philadelphia, Wayne State University di Detroit) ed europee (Madrid, Lisbona, Cracovia, Budapest, Copenaghen, Istanbul, Vienna, Amburgo, Colonia, Haifa, Oldenburg e Gerusalemme) nonchè al Conservatorio Centrale di Pechino ed all'Academy of Performing Arts di Hong Kong. Ha scritto oltre 90 opere (pubblicate da Casa Ricordi, Raitrade e Sconfinarte) per strumento solista, per gruppi da camera, per orchestra e per teatro da camera. Un terzo di queste opere sono state incise su CDs dalla Ricordi, dalla BMG-Ariola,dalla EDI-PAN, dalla EDT di Torino, dalla svizzera TIRRENO, dalla canadese UNMUS ecc. E' stata Direttore Artistico della Orchestra da camera G.Petrassi (dall'86 all'89), Consigliere della BIENNALE di Venezia (dal '93 al '97), Direttore Artistico del Teatro Lirico di Ascoli Piceno (dal '96 al Dic.'99) mentre, sin dal 1978 è Direttore Artistico del Festival di Musica Contemporanea "Nuovi Spazi Musicali" che si tiene annualmente a Roma e, dal 2002 , è Vice Presidente dell'AGIMUS nazionale nonchè Presidente della Sezione di Roma. Dal 1994 è inoltre Socio della SIAE e dal 1997 Socio Onorario dell'Ass.Amici dell'Accademia di S.Cecilia. Il suo nome è citato in alcune tra le più importanti enciclopedie come la De Agostini, la Garzanti e nella guida internazionale "Who's who". Ha curato varie trasmissioni di musica contemporanea per la Radio Italiana (Radiotre) ed è stata intervistata da numerose emittenti radiofoniche straniere (RTVE in Spagna, Radio Classical 97 di Chicago, Suddeutsche Rundfunk di Monaco di Baviera, Magyar Radio di Budapest ecc.) Alcuni suoi lavori per orchestra sono stati affidati a direttori come Vladimir Fedosseyev, Lev Markiz, Isaac Karabtchewskj, Istvan Dénes, Paul Méfano, Marcello Panni, Francesco Vizioli, Fabrizio Ventura, Rodolfo Bonucci, Bruno Aprea. Negli anni 2001-2002-2003 ha organizzato, per conto dell'Ambasciata Italiana a Pechino, un "Festival di Nuova Musica Italiana" che ha ottenuto uno strepitoso successo proponendo l'ascolto di oltre 50 opere di autori contemporanei affidato ad eccellenti esecutori italiani specializzati nel settore. Nel Novembre 2004 è stata invitata a San Francisco per l'esecuzione di 3 suoi pezzi allo Yerba Buena Center for Arts nel concerto di apertura della stagione del noto ensemble "San Francisco Contemporary Music Players" diretto da David Milnes. E' stata inoltre invitata ad una trasmissione tenuta da Sarah Cahill per la Stazione Radio Californiana Kalw: tale trasmissione è stata interamente dedicata a lei, con una lunga intervista e l'ascolto di 5 brani tratti da CDs. Il 7 Dicembre 2004 è stata poi a Kiev dove l'Orchestra Sinfonica ed il Coro Nazionale Ucraino hanno eseguito la sua "Cantata per la pace", opera che è stata riproposta, sempre nel mese di Dicembre, a Roma, dagli stessi esecutori, con la direzione del M.o Stefano Trasimeni, nel concerto di Natale trasmesso dalla Radio Televisione Italiana (RAI Due). Nel 2005 ha ottenuto numerose esecuzioni tra cui quelle alla "Academy of Performing Arts" di Hong Kong, alla Rete 4 della Radio di Hong Kong, ai Conservatori di Pechino e Shangai, al Concertgebouw di Amsterdam, all'Hunter College di New York ed al Sejong Center di Seoul. Nel 2006, tra le numerose esecuzioni, ricordiamo quella ,in 1^ assoluta, del brano “ La giornata di Betty Boop ”, per voce e pianoforte (testo di Sandro Cappelletto) da parte del Duo Alterno , a Roma, al festival “Nuovi Spazi Musicali”. Nel 2007 è stata invitata a partecipare al “melologo” dedicato a Dacia Maraini musicando un suo testo , su commissione dell'Ass.Nuova Consonanza. Il brano, dal titolo “ Madre ragazza ”, è stato eseguito in 1^ assoluta all'Aula Magna dell'Università “La Sapienza” di Roma l'11/11/07 dall'Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal M.o Enrico Marocchini, con la voce recitante di Milena Vukotic. Il 2008 è stato un anno diintensa attività, con oltre 50 esecuzioni in sedi come Stoccolma, New York, Copenaghen, Monaco, Karlsruhe, Berlino, Colonia.Amburgo, Toronto, Washington, Montalcino, Kassel, Chicago, Genova Torino, Istanbul, Kaunas, S.Pietroburgo e Mosca. Un cenno particolare meritano 3 prime esecuzioni: a Taranto , Roma e Noto. La prima, a Taranto, ha avuto luogo il 16/2/07, nella Concattedrale costruita dal famoso architetto Giò Ponti: è stata eseguita l'opera “ Un'ansia di pace” , per orchestra, coro e voce recitante (testo di Salvatore Quasimodo e di Ivana Manni), con la voce di Alessandro Quasimodo (figlio del grande poeta) e l'Orchestra e Coro della Magna Grecia diretti dal M.o Lorenzo Fico. La seconda a Roma, dove è stata eseguito il brano “Ho scritto una canzone”, per archi, nel corso del concerto dedicato ad Ennio Morricone per il suo 80° compleanno. L'esecuzione, affidata al “Gruppo Strumentale Musica d'Oggi” diretto dal M.o Alberto Maria Giuri, è avvenuta al Parco della Musica il 3/12/08, insieme a 3 opere di Morricone ed altre 2 opere scritte per l'occasione da Michel Nyman e Marco Betta. La terza, infine, a Noto, nella magnifica Cattedrale barocca, dove, il 28/12/08 è stata eseguita l'opera “Nobilissimo ballo” , per 8 sassofoni, coro polifonico e timpani, commissionata dall'Ass.Amici della Cattedrale. Nel 2009 sono in programma numerose esecuzioni (Recanati, Copenaghen, Budapest, York, Mosca e Linz) e la presentazione di un nuovo CD monografico pubblicato da RaiTrade, con 6 opere tra le più recenti. Nel 2009 è stato pubblicato da Raitrade un suo CD monografico dal titolo “Ansia di pace” nel quale sono incise 6 opere tra le più recenti. Tra le più importanti esecuzioni del 2010 ricordiamo quella del 13 Maggio al Teatro Dal Verme di Milano (in cui è stata eseguito in 1a assoluta il brano "Un'ombra si scioglie" dall'Orchestra de "I Pomeriggi Musicali" diretta da Denis Vlasenko) e quella del 4 Maggio, ad Albuquerque (Usa), dove la New Mexico Symphony Orchestra" diretta da Fabio Del Cioppo ha eseguito, in 1a assoluta l'opera "D'improvviso un giorno". Nel 2011, tra le numerose esecuzioni , citiamo in particolare due prime assolute del 16 Settembre, a Milano, del brano "Un suono nell'ombra" da parte dell'Orchestra de "I Piccoli Pomeriggi Musicali" diretta da Alessandro Calcagnile e del 20 Novembre, a Roma, del brano "Serene ombre" (per piano, violino e violoncello) da parte dell'Ensemble Interface. Nel Febbraio 2012, infine, a New York, la "North-South Chamber Orchestra" diretta da Max Lifchitz ha proposto, in prima assoluta, il brano dal titolo "Torre del Guado".

Note sul linguaggio musicale di Ada Gentile. (a cura di Michele Porzio)
La musica di Ada Gentile manifesta una particolare attenzione per il delicato gioco timbrico. Le sue composizioni che si snodano quasi sempre su sonorità molto lievi, muovono da ambiti sonori piuttosto ristretti, entro i quali il fitto movimento delle parti crea una sorta di movimento continuo rotante attorno ad alcuni perni acustici. Ne scaturisce una sorta di fine illusionismo sonoro. Nella sua opera si coglie, come dato primario della sua ricerca, la cura per un vibratile impressionismo sonoro, che ne percorre l'intera produzione dandole una salda unitarietà estetica e strutturale. Il suo linguaggio è un delicato ma intenso lavoro di approfondimento sui parametri minimi di agglutinamento del suono: perciò si assiste a frequenti oscillazioni su circoscritti pannelli microintervallari, comprendenti l'uso del quarto di tono, in momenti non rari di estrema concentrazione espressiva. In tali sezioni la dinamica gravita sul "piano" e sul "pianissimo", per ottenere una polifonia di timbri soffusi contrappuntati da un'estrema mobilità e anzi "liquidità" della dimensione ritmica, la quale spesso sorregge l'equilibrio compositivo creando complesse asimetrie egogiche per lo più riassorbite, sullo sfondo di un'atmosfera di raccolta staticità contemplativa. Ed è ancora la mobilità ritmica che conduce alla transizione verso sezioni di carattere contrastante, poste in precisa alternanza dialettica con le prime, fondate su una tessitura più ampia e spaziata dove si intreccia la sovrapposizione poliritmica di molteplici linee strumentali e ove appaiono schemi metrici variati di tipo "ostinato". E' dunque la mobilità di queste figure "orizzontali", lineari, a porsi in primo piano rispetto a scansioni verticalizzate di tipo armonico. Nelle sue composizioni, più che a cellule tematiche o a figure di natura plastica, occorre riferirsi a disegni musicali, immersi in un caleidoscopio di mutevoli intonazioni.


Ada Gentile took her piano and composition diplomas in 1972 and 1974 at S.Cecilia Conservatory in Rome. In 1975-76 she followed an advanced course held by Goffredo Petrassi at the Accademia di S.Cecilia. She has won several international composition competitions (Gaudeamus 1982, I.S.C.M. Budapest 1986, I.S.C.M. Essen 1995) .Her works have been performed in Europe, in U.S.A, Canada, China, Japan, Australia and South America in prestigious musical centres such as the Centre Pompidou in Paris, the Metropolitan and Carnegie Hall in New York, Teatro Real in Madrid, the Mozarteum in Salzburg, the Concertgebouw, the Accademia Nazionale di S.Cecilia in Rome, the F.Liszt Academy in Budapest, the Central Conservatory of Beijing (China), the Krakow Music Academy, the "La Fenice" theater in Venice etc. She has been invited to the most important festivals of contemporary music and has got several commissions from the Radio Orchestras of Rome, Naples and Milano, from the National Academy of S.Cecilia, from the French Ministry of Culture, from the 4th Munchener Biennale etc. Her works (about 70, for soilists, chamber group, orchestra and theater) have been published mostly by Bmg-RICORDI and RAITRADE and recorded by RICORDI, EDT, NICCOLO', UNMUS (Canada) and TIRRENO (Suisse). She has been invited to make lectures in USA (at Northwestern University, Julliard School, Wayne State University, Columbia University, Chicago University, Berkeley etc.), in China (Hong Kong, Shangai, Beijing) and in all Europe. For 3 years (2001-2002-2003) has organized, with a terrific success, the "Festival of italian New Music" in Beijing, on account of Italian Institute of Culture, programming works by more then 50 italian composers. Since 1978 is Art Director of the contemporary music Festival "Nuovi Spazi Musicali" in Rome; from 1993 until 1997 she has been in the board of the Venice Biennale and, from August 1996 until December 1999, Art Director of the lyric theater V.Basso in Ascoli Piceno. She has been Vice Director of S.Cecilia Conservatory in Rome from December 1999 until September 2005. One of her most important works, "CANTATA PER LA PACE" (for large orchestra, choir and reciter- length 28'-), commissioned by Vatican, has been premiered with great success in Rome on 30 December 2000 to close the series "Concerts for the Great Jubilee" and repeated in Brasilia , St. Petersburg , Seoul, Beijng , Taipei, Rostov and Kiev. In December 2005 her piece "MUSICA PER SCENA" has been performed with great success in Rome by the "Orchestra Regionale del Lazio" conducted by LU JIA in the new "Park of Music" built by Renzo Piano. In 2006 has been premiered in Rome by Duo Alterno, the piece “La giornata di Betty Boop” , for voice and piano, (text by Sandro Cappelletto)while in 2007 has had place in Rome the world premiere of “Madre ragazza” (text by the famous Italian writer Dacia Maraini), a piece for chamber orchestra and recite performed by the Orchestra Sinfonica Abruzzese conducted by Enrico Marocchini (reciter Milena Vukotic The 2008 has been full of performances (about 50); the most important in Taranto (on 16 th February), where has been premiered “Un'ansia di pace”, for large orchestra, choir and reciter. In Rome has had place, on 3 rd Dicember, the world premiere of “Ho scritto una canzone”, for string, by the “Gruppo Strumentale Musica d'Oggi” conducted by Alberto Maria Giuri, in a concert dedicated to Ennio Morricone for his 80th birthday. The last one performance, on 28 th Dicember, has had place in the wonderful Noto's Cathedral, with a new work for double quartet of saxophones, polyphonic choir and drums, titled “Nobilissimo ballo”. In the 2009 are scheduled several performances in Copenaghen, Budapest , York , Moscow and Linz (where will be premiered a piece for soprano and bayan commissioned by the Festival 2040”). In the spring of this year will be presented also a new CD monographic CD published by RaiTrade with 6 recent works. In the fall 2009 has been published by Raitrade a monographic CD with 6 recent works.

Notes about Ada Gentile's musical language. (by Michele Porzio)
Ada Gentile's music reveals a particular interest in a delicate play of colours. Her compositions nearly always evolve within the lightest of sound textures, indeed within a somewhat limited range of sound. Between those limits she creates a dense and continous movement which revolves round a number of acoustic kernels. The result is a sort of refined sonic illusionism. Listening to her works one realizes that her prime concern is to achieve a vibrant sonic impressionism, indeed this is what lends aesthetic and structural unity to all her works. Her musical language reflects a delicate yet intense exploration of the minimal parameters od sound agglutination. There are thus frequent oscillations of micro-interval panels, including intervals of a quarter of a tone, in not infrequent moments of intense expressive concentration. In such sections the music remains at low volume, between "piano" and "pianissimo", in order to obtain a polyphony of suffused sounds, counterpointed by the liquid mobility of the rhythm. The rhythm is often a vital element in the balance of the composition, creating complex assimetrical patterns which are for the most part reabsorbed, against a background of intimate, contemplative stillness. The rhythmic movement also brings about the transition towards sections of a contrasting character, in dialectic opposition to the first sections, with a wider sound range within which polyrhythmic and multiple instrumental lines are superimposed, and where varied metrical schemes of an "ostinato" type appear. The mobility of these "horizontal" and linear figures thus dominates the harmonic vertical scansion. Ada Gentile's compositions are characterized not so much by thematic cells or plastic figures, but rather by musical patterns, which are immersed in a kaleidoscope of changing tints.